Informativa sulla tutela della privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

In relazione alla richiesta di intervento da Lei presentata La informiamo preventivamente che la Fondazione Anti Usura CRT ha nominato “responsabili del trattamento dei dati personali” UniCredit Banca S.p.A. e U.S.I. UniCredit Servizi Informativi S.c.p.a. e che i dati personali riguardanti la Sua persona e le persone di cui Lei abbia la legale rappresentanza – ivi compresi quelli qualificati come “sensibili”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera d) del codice di cui sopra – saranno oggetto di trattamento e più precisamente che:

a) la finalità del trattamento consisterà unicamente nell’approfondito esame della situazione finanziaria, patrimoniale, sociale e lavorativa del richiedente e/o del suo nucleo familiare e/o dei suoi coobbligati per accertare se sussistono le condizioni previste dallo Statuto della Fondazione per consentire l’avvio di un’azione rivolta a porre rimedio delle dichiarate e accertate difficoltà finanziarie del richiedente stesso.

b) Le modalità di trattamento dei dati riferibili a Lei, al Suo nucleo familiare ed ai Suoi coobbligati possono prevedere l’utilizzo di mezzi manuali ed elettronici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e la riservatezza. I dati sensibili e giudiziari saranno trattati solo con strumenti manuali.

c) Il conferimento dei dati a Lei richiesti per le finalità di cui al precedente punto a) ha natura facoltativa e non obbligatoria.

d) L’eventuale rifiuto da parte Sua di fornirci i dati per il trattamento comporterà come conseguenza l’impossibilità di qualsiasi richiesta di nostro intervento.

e) Il trattamento dei dati da Lei fornitici potrà comportare la comunicazione dei medesimi a terzi quali: Istituti di credito, società finanziarie, società o enti interbancari che rilevano i rischi finanziari, società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari, studi legali, società di recupero crediti, società che svolgono attività di visure presso Conservatorie, Camere di Commercio e Pubblici Registri ed accertamenti in generale, eventuali datori di lavoro, privati, associazioni e quanti altri si renderà necessario per poter definire un quadro generale di intervento per porre rimedio alla situazione evidenziataci.

f) All’interno del nostro Ente possono venire a conoscenza dei Suoi dati personali soltanto i dipendenti, i membri del Comitato di Valutazione per le funzioni statutarie che loro competono ed i collaboratori, anche non dipendenti, ai quali è stato da noi conferito ai sensi di Legge l’incarico del loro trattamento, nonché strutture che svolgono, su nostra designazione, compiti tecnici di supporto (in particolare servizi informatici e spedizioni postali) ed incarichi di controllo aziendali

Le ricordiamo che l’art. 7 del D.Lgs n. 196 del 2003 Le riconosce taluni diritti. In particolare Lei potrà:

• ottenere la conferma della esistenza o meno di dati personali che La riguardano, e che tali dati Le vengano comunicati in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata nel caso di trattamento con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati (quando ciò non si riveli impossibile o sproporzionato rispetto al diritto tutelato);
  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi dati personali ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, o quando siano trattati ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale

Per l’esercizio di tali diritti Lei potrà rivolgersi al “Titolare del trattamento” ed ai “Responsabili del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è:

FONDAZIONE ANTI USURA CRT – La Scialuppa - ONLUS con sede in Torino via XX Settembre n. 31 (sede legale) e Via Nizza n. 150 (sede operativa) – Tel. 011 19410104 (e-mail: FondantiusCRT.ucbanca@unicreditgroup.eu) nella persona del legale rappresentante Presidente pro-tempore in carica.