Chi Siamo‎ > ‎

Mezzi

Lo strumento operativo principale è il fondo di garanzia, che è alimentato, per la parte ordinaria, da contributi del fondatore, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nonché da contributi, donazioni e lasciti di altri soggetti pubblici e privati. Al fondo ordinario si affianca il fondo costituito dai contributi che il ministero dell'Economia eroga ai sensi dell'art. 15 della legge 108 del 1996.
A valere sul fondo la Fondazione Anti Usura CRT – La Scialuppa – Onlus rilascia le garanzie, nell’interesse delle persone assistite, a favore delle banche erogatrici dei prestiti.
Il fondo è destinato alla copertura delle insolvenze che dovessero verificarsi sui finanziamenti concessi dalle banche, agli assistiti con garanzia della Fondazione Anti Usura.
A norma di Statuto, la garanzia concessa può arrivare al 100% del prestito stesso. Nella prassi operativa, su indicazione strategica del Consiglio di amministrazione, la fideiussione viene prestata di norma in una percentuale variabile tra il 50% e l'80% della somma erogata dalla banca convenzionata.